sabato 24 aprile 2010

Agyness Deyn

Nasce nel 1983 a Failsworth, Greater Manchester. Sua madre è un'infermiera. Ha una sorella più piccola, Emily, e un fratello più grande, Greg. Ha frequentato la "All Saints RC High School". La vita lavorativa di Agyness comincia all'età di 13 anni come cameriera part-time in un negozio di fish & chips a Ramsbottom. Nel 1998 lavora al Village Chippy e qui incontra e stringe amicizia con Henry Holland, fondatore della casa di moda House of Holland.








Nel 1999, all'età di 16 anni, vince la gara "Face of '99" indetta dal Rossdale Free Press. Si trasferisce a Londra e firma un contratto con l'agenzia di moda Models 1. La sua carriera decolla nel 2006, quando diventa testimonial della linea Blugirl di Blumarine. Viene fotografata sulle copertine di riviste come Vogue Italia e sfila a New York, Londra, Milano e Parigi per molte importanti case di moda tra cui Marc Jacobs, Dolce & Gabbana, Hermés, Versace, Burberry, Moschino,John Galliano, Trussardi e molte altre. Inoltre nell'ottobre dello stesso anno apre la sfilata che festeggia il 30° anniversario della maison Jean Paul Gaultier.Nel maggio 2007 compare sulla copertina di Vogue accanto a Doutzen Kroes, Caroline Trentini, Raquel Zimmermann, Sasha Pivovarova, Jessica Stam, Coco Rocha, Hilary Rhoda, Chanel Iman e Lily Donaldson. La Deyn e le altre modelle sono state scelte per la copertina dalla direttrice della rivista Anna Wintour che le nomina "supermodelle di nuova generazione".


                                 Runway



 




Continua a sfilare nelle capitali della moda per alcune grandi firme, tra cui Versace, Jean Paul Gaultier, Burberry, Dolce & Gabbana, Chanel, Christian Dior, Moschino, Hermés, Ralph Lauren, Donna Karan, Alberta Ferretti, Roberto Cavalli, Blumarine, Alessandro Dell'Acqua, John Richmond, Marc Jacobs, Oscar de la Renta, Narciso Rodriguez, John Galliano, Karl Lagerfeld, Missoni, Max Mara, Lanvin, Zac Posen, Giorgio Armani, Tommy Hilfiger, Etro, Emilio Pucci, Bottega Veneta, Belstaff, Luella, Giles.
Compare anche sulle copertine di Vogue, Observer Woman, Sunday Times Style, di Pop, Grazia, Time: Style & Life, Numéro, Dazed & Confused e numerose altre testate internazionali.
La Deyn appare anche in varie campagne pubblicitarie internazionali per case di moda come: Anna Sui, Burberry, Cacharel, Gianfranco Ferrè, Giorgio Armani, Paul Smith, Vivienne Westwood solo per citarne alcune.
                              
                                Primi piani











Negli ultimi anni 2000 stipula contratti prestigiosi, prestando il proprio volto anche per le fragranze "The Beat" di Burberry e "Ma Dame" di Jean-Paul Gaultier (per le quali sono stati girati due celebri spot televisivi con la top model), per la linea "Gold" di Giles Deacon (rimpiazzando Drew Barrymore), Shiseido (rimpiazzando Angelina Jolie), e per la griffe House of Holland del suo amico d'infanzia Henry Holland.
Nel maggio 2008 è l'editrice ospite della rivista i-D. Il numero prodotto con la sua collaborazione è dedicato a lei, e contiene articoli scritti da e riguardanti la stessa Deyn. Vi sono anche interviste che la modella conduce con esponenti del mondo della moda come Vivienne Westwood. Nello stesso anno firma un contratto come testimonial delle sneakers Reebok.
Nel 2009 compare sulla copertina di marzo di Vogue Brasil e W Korea.




Nessun commento:

Posta un commento